Luca Valeri Curti
CEO
Luca Valeri Curti, nasce nel 1965.
Studi classici e corso di laurea in Architettura all’Università "La Sapienza" di Roma.
Completa presso l’Istituto Europeo del Design uno dei primi corsi in grafica digitale, e grazie a numerosi viaggi di studio all’estero viene introdotto alla lettura e alla comprensione dei linguaggi dell’architettura.
Nel 1985 entra nella 3A, studio leader nel campo dell’architettura per eventi e dell’exhibit design internazionale.
Come progettista, a soli ventuno anni, vince il Concorso per il Padiglione Italiano all’Expo’ ITUCOM di Ginevra.
Svolge una intensissima attività legata alla Comunicazione Visiva, che lo conduce a prestigiose collaborazioni con i grandi Maestri della grafica italiana.
Negli anni ’90 l’Ente Spaziale Europeo gli affida i propri progetti internazionali, tra i quali Montreal (1991), Washington D.C. (1992), e Houston (2002) nel corso del quale vince il primo premio per il padiglione più impattante e innovativo.
Il decennio è quello dell’affermazione in campo internazionale della 3A.
Grandi aziende italiane e i più prestigiosi enti globali, tra i quali ASTA, BAT, ENIT, FAO, IFAD, vi si rivolgono con continuità, per sviluppare la propria immagine e per la produzione di meeting, congressi, eventi in tutto il mondo.
Da non dimenticare l’attività legata alla progettazione museale e le grandi mostre d’arte. Diverse le pubblicazioni e il notevole riscontro mediatico di tutte queste attività.
Dal duemila LVC assume la guida della 3A, coniugando innovazione e pragmaticità, conducendola a divenire un vero e proprio punto di riferimento per l’exhibit design internazionale, operando in oltre trenta nazioni nel mondo, e realizzando oltre cinquanta progetti originali; da Pechino a Bahrein, da Singapore a Bergen, da Mosca a Seul.
Al contempo lo studio si rivolge con sempre maggiore attenazione all'ideazione e produzione di spazi espositivi sostenibili. Allestimenti e scenografie divengono installazioni sempre più emozionanti, performanti, immersive.
Nell’ultimo quinquennio si alleggeriscono strategicamente gli aspetti legati alla produzione, e lo studio, connotato con le iniziali del suo fondatore, concentra la propria attività verso il campo della consulenza e del design, valorizzando e affinando i propri skill nel settore della comunicazione d’impresa.
La collaborazione con i grandi Maestri dell’arte contemporanea italiana segna un rinnovato slancio progettuale e una straordinaria attenzione all’identità visuale dei committenti.
Salini Impregilo, uno dei principali global player delle costruzioni, con attività in oltre 50 paesi, nel momento della sua massima espansione e per oltre cinque anni, si affida alla consulenza della LVC per i servizi di corporate e business communication.
Così come, ancora l’Ente Spaziale Europeo, l'Agenzia per il Turismo di Spagna,
e molte altre realtà globali scelgono attualmente il nostro studio per ideare, progettare, curare i propri spazi e i maggiori eventi, ovunque nel mondo.